SPORTELLO CASA
Lo Sportello Casa nasce nel 1997 dalla collaborazione tra Baia del Re e SICeT, Sindacato Inquilini Casa e Territorio con lo scopo di dare assistenza a tutti coloro, detentori di contratto e non, che avessero problemi legati all'alloggio. Lo sportello offre consulenza agli inquilini e ai futuri inquilini, regolari ed occupanti, italiani e stranieri e li aiuta a risolvere soprattutto i problemi burocratici nello svolgimento delle pratiche per l'ALER.
A partire dal 2000 l'apertura al pubblico è effettuata nei locali dell'Associazione Baia del Re ogni settimana al lunedì pomeriggio con aperture straordinarie nei periodi di particolare affluenza. Dopo l'esperienza, durata alcuni anni, di uno sportello sulla casa basato sul volontariato, si è sentita infatti l'esigenza di stabilire una presenza fissa nel quartiere per dare una tutela individuale e collettiva agli inquilini del settore privato e pubblico e, più in generale a chi ha problemi abitativi.
La grande affluenza di persone (diverse decine ogni settimana) è la conseguenza diretta del momento di grave tensione abitativa a Milano (ed in particolare nei quartieri popolari come lo Stadera), dove il problema della casa è diventato sempre più drammatico per migliaia di famiglie.
Oltre alla tutela individuale degli inquilini che si rivolgono allo sportello si organizzano diverse assemblee e momenti di informazione e discussione con gli inquilini del quartiere.
Che cosa facciamo
PER GLI INQUILINI DELL'EDILIZIA PUBBLICA
la compilazione e la consegna della documentazione per l'indagine biennale sui redditi famigliari (anagrafe ALER) e il controllo della corretta attribuzione della fascia di reddito e di canone d'affitto.
PER GLI INQUILINI PRIVATI E/O IN EMERGENZA ABITATIVA
Lo sportello è aperto ogni lunedí dalle 15.30 alle 18 presso la nostra sede in Via Palmieri 8.
LA BAIA IN RETE