TUTTE LE NOTIZIE



25 aprile 2010

Per il 25 aprile 2010, "Partigiani in Ogni Quartiere" ha deciso di organizzare il concerto e gli interventi in zona 5, cosi' la Baia è stata coinvolta nell'organizzazione dell'evento e ne ha ospitato le riunioni preparatorie. Memoria della Liberazione e denuncia delle derive razziste dell'Italia di oggi: come non partecipare? Per noi l'obiettivo è anche far conoscere il nostro lavoro e tirare su di un po' di soldi per pagare l'affitto della sede, il mezzo e' un banchetto in cui si vende couscous, vino, e torte varie.

A quante porzioni e a quanti bicchieri si possa aspirare è oggetto di lunghe discussioni, passa la linea ottimista: centinaia di porzioni di couscous, un mezzo ettolitro di vino, uno striscione di sei metri di larghezza. La nostra macchina si mette in moto con la consueta (dis)organizzazione, ma tutto alla fine riesce, siamo in tanti metterci tempo voglia fatica energia e ci divertiamo. La spesa, il taglio infinito delle verdure a casa di Simone, la cottura in una vera cucina (messa a disposizione dal Brutto Anatroccolo, grazie!!). Il grande lavoro e l'arte di Andrea (grazie!!) ci permettono di arrivare alle due del pomeriggio, attraversando tronfi viale de' Missaglia, sotto un sole a picco, con lo striscione più grande che si sia mai avuto. Poi ci bastano trequarti d'ora di calcoli ipotesi e tentativi per trovare il giusto posto e issare l'opera tra un palo e un albero; qualche secondo per capire che pure il vento milanese basta a far decollare la vela; qualche sforbiciata e lo striscione puo' finalmente dispiegarsi in tutta la sua enormità.

banchett

Eccoci, ci si vede bene: striscione, gazebo e bancone. Quando si portano le prime pentole di couscous inizia a formarsi una fila che continuerà ininterrotta per almeno un paio d'ore. Il couscous è venuto buono, i complimenti si sprecano; le torte sono prese d'assalto; del vino più d'uno ci chiede da dove venga. Finito il concerto delle torte non c'è più traccia, del vino non c'è più una goccia, e del couscous resta il fondo di una pentola che regaliamo a chi lo vuole. Bilancio della serata: ottimo incasso e molta gente che è venuta a chiederci delle nostre attività. Insomma molta soddisfazione.

 

LA BAIA IN RETE

baia on social networks facebook twitter