LA STORIA DELLA BAIA DEL RE: UN LUOGO DI INCONTRO

A.S. 1998-99

Nel 1998, AUSL di Parma, Servizio Sociale minori, in collaborazione con le Scuole del X Circolo e la VII Circoscrizione del Comune di Parma, elabora un primo progetto -OLA per la prevenzione del disagio minorile- di realizzazione di una Biblioteca scolastica aperta al territorio nel quartiere Montanara, per favorire la crescita culturale degli alunni delle scuole locali. Si predispongono durante quest’anno, locali e arredi.

A.S. 1999-2010

Nel 1999-2000 la Scuola del X Circolo, sotto la Direzione Didattica della Dott.ssa Laura Gianferrari concorre ad un finanziamento statale del Ministero della Pubblica Istruzione finalizzato alla creazione di una biblioteca scolastica; nel contempo si autorizzava la destinazione esclusiva di due aule di classe come locali della biblioteca . Nasce il progetto, ideato e voluto da Laura Lasagna, storica maestra del quartiere Montanara; in questo anno si pensa all’intitolazione (creare LINK CON LA SEZIONE NOME DELLA BIBLIOTECA) e al logo della Biblioteca, entrambi fortemente legati al territorio che la ospita.

Giorno dell’inaugurazione è il 15 gennaio 2000.

 

In quest’anno, la Biblioteca è aperta al pubblico il giovedì mattina, il lunedì e il giovedì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 a cura delle insegnanti della scuola ; per gli alunni e le alunne della scuola, in collaborazione con il Teatro delle Briciole, furono realizzati con spazi di lettura, attività e laboratori.

“Le lettura viene pensata come “diffusa” e molto coinvolgente, una disseminazione creativa di pratiche, per il pubblico scolastico: svolta per i bambini da altri bambini, sia dagli insegnanti, sia dai genitori che da attori professionisti”, come racconta Daniela Ferraguti, collega di Laura Lasagna.

Vengono organizzati anche corsi di aggiornamento in biblioteconomia per gli insegnanti, a cura della Biblioteca Pavese di Parma, e conferenze con docenti universitari presso il Teatro Cinghio (Cinema Edison), a dimostrazione del forte legame con il quartiere in cui sorge.

A questo anno scolastico risale il primo calendario delle attività.

 

Seguono anni di formazione degli insegnanti sulla classificazione bibliografica; in quel periodo la Biblioteca è aperta prevalentemente all’utenza scolastica, con insegnanti che promuovono nei piccoli utenti il piacere della lettura, libera da finalità valutative.

Negli anni successivi, la biblioteca resta riservata agli utenti della scuola: gli insegnanti portano le classi nei locali della Biblioteca e leggono ad alta voce per loro. Il X Circolo diventa IC Salvo D’Acquisto dall’anno scolastico 2006/2007 e la Biblioteca resta, come uno spazio a disposizione dell’intero Istituto, per attività di lettura autonomamente gestite . Un ambiente accogliente, con arredi belli e funzionali e testi pensati per i bambini e le bambine, con un’attenzione particolare alle storie con immagini, agli Albi Illustrati accuratamente selezionati nella qualità estetica ed evocativa.

I locali della Biblioteca vengono ampliati, viene aggiunta un’aula in più che permette di raddoppiare lo spazio di esposizione dei volumi, con tavoli e poltroncine per la lettura autonoma.

A.S. 2010-11

Nell’a.s. 2010-11 le referenti della Biblioteca , Rosanna Bruni e Annamaria Valentini, insegnanti di scuola primaria del plesso Martiri di Cefalonia, insieme ad alcuni insegnanti e alcuni genitori di alunni e alunne della scuola prendono in mano a poco a poco la promozione alla lettura, organizzando letture di alcuni testi significativi (si ricordano Gli Sporcelli e “Sotto il pavimento” e laboratori manuali legati alle storie, particolarmente riusciti e apprezzati dai bambini).

Si capisce subito che questo è il canale giusto per incentivare alla lettura: per cui si prosegue negli anni successivi in questa direzione.

Alcuni genitori iniziano ad organizzare laboratori pomeridiani aperti al pubblico in orario extrascolastico, in occasione delle principali ricorrenze (Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua) ed entrano nelle classi, in orario scolastico, per letture ad alta voce che sono sempre più richieste dalle insegnanti.

 

A.S. 2011- 2012

I genitori volontari si costituiscono in Associazione Bibliomondo – famiglie volontarie, che entra in via definitiva e sistematica nella cogestione della Biblioteca Baia del Re.

Segue la narrazione delle stesse socie volontarie del percorso realizzato nella e con la biblioteca:

L'Associazione di promozione sociale Bibliomondo Famiglie Volontarie nasce nel 2012 da un gruppo di genitori del quartiere Montanara per scongiurare la chiusura al pubblico della biblioteca scolastica La Baia del Re dell'Istituto Comprensivo Salvo d'Acquisto di Parma, aperta al quartiere fin dalla sua fondazione grazie anche al sostegno del Comune di Parma. Già nel 2011, come gruppo spontaneo, comincia a garantire due ore di apertura quotidiana dal lunedì al venerdì, ad inventariare il patrimonio, ad organizzare in biblioteca piccoli momenti ludici e creativi. Nel 2012 partecipa al bando del Comune di Parma “La famiglia insieme in quartiere” e riceve € 5.000 con i quali acquista arredi, nuovi libri, giochi e dvd per la biblioteca. Il quartiere risponde bene alla proposta di animazione della biblioteca, aumentano le presenze e i prestiti. L’ associazione si autofinanzia grazie a bancarelle di giocattoli e libri usati organizzate durante le periodiche feste del quartiere Montanara – nel 2017 l’associazione ha organizzato una Lotteria a premi come autofinanziamento a causa della mancata organizzazione della festa di quartiere. Nel 2013 gestisce il passaggio di tutto il catalogo (circa 7.000 titoli) in OPAC (catalogo unico provinciale) con la disponibilità dell'Università di Parma e del Comune. Ne sostiene in proprio i costi e i volontari utilizzano le ferie personali per la formazione obbligatoria. Dal 1° gennaio 2014 anche il prestito è completamente gestito in OPAC.
Dalla sua istituzione lavora in stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo Salvo d'Acquisto e con le realtà associative del quartiere, partecipando attivamente al progetto "Prove di Comunità" prima e ad una "Comunità che cresce" in seguito. Dal 2015 un gruppo di suoi volontari segue stabilmente il progetto Bibliomorning, dedicato ai nidi dell'infanzia e alle scuole materne del quartiere che fanno visita alla Biblioteca, assistono ad una storia animata e concludono con un piccolo laboratorio creativo.
La Baia del Re, negli anni, è diventata un avamposto culturale nel quartiere, ove non esistevano altre biblioteche. La gestione partecipata ha reso il luogo informale ed accogliente avvicinando anche adulti e ragazzi non lettori. E' in questo contesto di comunità che si è inserito, nel 2016, il Fondo Sergio Silva Libri Illustrati (FSSLI), collezione di 900 volumi, provenienti da tutto il mondo, raccolti tra il 1973 e 1983 da Sergio Silva, giurato tecnico al Graphic Prize della Mostra Internazionale dell’Illustrazione di Bologna. Grazie ad un primo contributo di Fondazione Cariparma (Codice R.O.L. 2017 / 4895), le volontarie dell’Associazione Bibliomondo Famiglie Volontarie hanno potuto avviare le operazioni di cura che la collezione necessitava: è stata organizzata e inventariata, contemporaneamente sono state intraprese le prime indispensabili azioni di tutela come la copertinatura dei volumi, e successivamente ne è stata promossa l’esistenza e la conoscenza, con azioni rivolte agli addetti ai lavori quali illustratori, editori, organizzatori di festival, bibliotecari. Con il secondo contributo di Fondazione Cariparma (pratica 2018.0379) sono state invece esplorate le potenzialità del Fondo nel suo rapporto con la comunità educante nella scuola, nel quartiere, nella città. Sono stati organizzati incontri con esperti di albi illustrati per educare allo sguardo, alla relazione immagine-testo, a considerare l’illustrazione come strumento narrativo, per appassionare i bambini e i ragazzi alla lettura e all’approccio al visivo non tecnologico. Molte le attività che hanno visto Bibliomondo impegnato nella valorizzazione del Fondo: la realizzazione del sito internet interamente dedicato al Fondo Sergio Silva contenente le copertine digitalizzate e brevi schede dei 900 volumi; la partecipazione per il terzo anno consecutivo alla Bologna Children’s Book Fair con interventi sui “gioielli” del Fondo e sull’importanza dei fondi in Italia, che ha visto la partecipazione di eminenti rappresentanti della letteratura per l’infanzia, autori e illustratori di fama internazionale, gli editori delle più importanti case editrici e collezionisti di spicco; la catalogazione in Imago e la stampa del catalogo cartaceo, imprescindibile strumento di lavoro per tutti gli studiosi, a cura del settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna hanno consolidato e garantito al Fondo una più ampia accessibilità e l’attenzione del mondo culturale che fa capo alla letteratura per l’infanzia e ai suoi studiosi.

A.S. 2012-2016

Nel 2012, sotto la Dirigenza di Nadia Malcisi, l’Associazione Bibliomondo Famiglie Volontarie stipula una Convenzione con l’IC Salvo D’Acquisto per cogestire la biblioteca insieme alla scuola in orario pomeridiano di apertura al pubblico dalle ore 16.30 alle ore 18.30 dal Lunedì al venerdì .La Convenzione è stata rinnovata più volte ed è vigente fino al 31.08.2024 .

L’Associazione Bibliomondo ha continuato nella cogestione la scuola dell’apertura al pubblico, nella promozione alla lettura, nella gestione del progetto “Bibliotechine di classe” e nella valorizzazione e cura del Fondo Sergio Silva Albi Illustrati con attività di rilevanza locale e nazionale.

In questi anni, grazie alla passione per la lettura, all’impegno e alla capacità organizzativa delle volontarie, la biblioteca viene rilanciata e, unica nel quartiere, conquista un ruolo culturale e aggregativo per la cittadinanza.

E’ chiaro l’intento che sottende tutte le iniziative: che la Biblioteca sia luogo di incontro, che i libri diventino occasioni di lettura, approfondimento culturale ma anche di relazioni e nuove forme di coesione sociale .

Tra i primi acquisti, un bollitore per preparare il the, alcune tazze e una scatola di tisane.

Grazie all’ingresso nel Catalogo OPAC e nella rete delle Biblioteche Civiche di Parma1, che comporta corsi di biblioteconomia e di catalogazione da parte delle volontarie, possono iniziare i prestiti dei volumi al pubblico.

Contemporaneamente, l’apertura pomeridiana alla città, dal lunedì al venerdì, per 10 ore settimanali,

permette all’utenza esterna alla scuola di accedere ai libri in essa contenuti.

Si acquistano tanti nuovi volumi (più di 300 all’anno, interamente autofinanziati con attività promosse e svolte dalle volontarie) fino a superare nell’anno scolastico 2022-23, le 10.000 unità.

Si rispettano rigorosamente alcune regole di acquisto: che siano libri di qualità , ben scritti, di recente e recentissima pubblicazione, che spazino tra generi letterari diversi e soprattutto che incontrino l’interesse di piccoli e giovani lettori e lettrici!

Si creano in questi anni diverse sezioni della Biblioteca, per facilitare il reperimento dei titoli: ALBI ILLUSTRATI, ELEM (letture adatte alla scuola primaria), TEEN (volumi dedicati alla scuola secondaria), ma anche FIABE, SAGGISTICA, POESIA, LIBRI SENZA PAROLE, GIALLI, ARTE, LIBRI IN LINGUA, una piccola sezione dedicata agli ADULTI, e alla STORIA LOCALE, uno scaffale dedicato alle opere di RODARI. (LINK CHE RIMANDA ALLE SEZIONI).

Si realizza la tessera della biblioteca, da donare ai nuovi iscritti.

Continuano le letture ad alta voce per gruppi di bambini, che si raccolgono attorno a un focolare di cartapesta: pratico da spostare e da accendere (una lucina gialla rende perfettamente l’atmosfera calda di un vero fuoco) e sicuro da usare con i piccoli uditori, in un ambiente ricco di carta, rende l’atmosfera della lettura quasi magica.

Durante le mattine viene realizzato anche il progetto “Bibliomorning”, laboratori di lettura per scuole d’infanzia e nidi d’infanzia, in cui si drammatizza, attraverso un teatrino costruito con materiali di riciclo, titoli come “Il Gruffalò”, “Nel paese delle pulcette" e “Piccolo blu e piccolo giallo”.

 

A.S. 2016-17

Nel 2017 , grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione tramite l’Avviso Pubblico “Biblioteche innovative” si è potuto aggiungere una nuova sala alla biblioteca attrezzata con arredi modulari , postazioni internet e digital board per poter accedere al prestito on line tramite la piattaforma regionale delle biblioteche civiche EMILIB : il progetto dell’Istituto si è collocato secondo nella graduatoria regionale guadagnando anche il riconoscimento ufficiale di biblioteca innovativa.

A.S. 2017-18

Il 2017 risulta un anno particolarmente ricco:
la scuola e l'Associazione acquisiscono un’importante donazione ad opera di Maurizio e Caterina Silva, di 900 volumi che hanno partecipato dal 1972 al 1982, al BCBF( https://www.bolognachildrensbookfair.com ) che costituiranno il Fondo Sergio Silva Libri illustrati
Le referenti della biblioteca per la scuola, Rosanna Bruni e Annamaria Valentini realizzano durante l’anno il progetto “PACIFICI”, a cui partecipano tutte le classi del Plesso Martiri di Cefalonia, per un totale di 13 classi. Viene realizzata un incontro con Roberto Papetti, l’ ”inventore” dei Pacifici e una grande festa nel giardino della scuola.

In questi anni, le Volontarie si formano costantemente e promuovono percorsi di formazione e approfondimenti sulla lettura da proporre anche ai docenti e alle docenti della scuola, con esperti esterni come Emanuela Bussolati, Francesca Romana Grasso, Isabella Labate e Monica Tappa.

Di particolare rilievo il corso realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma, collegato al Fondo Sergio Silva.

 

Nel 2018

si aggiunge come referente della biblioteca per la scuola Valentina Ambrogi e viene aperto il sito web “Fondo Sergio Silva libri illustrati.”: https://www.fondosergiosilva.org

A.S. 2019-20

Il 2019-20 è un anno “terribilis” per il mondo intero che segna profondamente anche il servizio di apertura al pubblico della biblioteca Baia del Re: nel marzo 2020 la scuola e i locali della Biblioteca vengono chiusi per l’emergenza COVID.

In quest’anno viene attivato un importante corso di formazione, ad opera di Bibliomondo, per valorizzare e promuovere in nuovo Fondo Sergio Silva libri illustrati, che in pochi giorni raccoglie più di 50 iscrizioni tra insegnanti e appassionati di letteratura per l’infanzia. Iniziato in presenza nei locali della biblioteca scolastica, verrà terminato on-line.

 

A.S. 2020-21

Nel 2020-21, a causa delle restrizioni sanitarie nazionali , ancor più stringenti nei contesti scolastici , la Biblioteca resta chiusa al pubblico: saranno i libri allora a spostarsi per andare incontro ai lettori.

Grazie ad una brillante idea di Vanja Passerini, presidente dell’Associazione Bibliomondo, in collaborazione con la referente della scuola Ambrogi Valentina, viene realizzato il progetto “Bibliotechine di classe”: borse contenenti 60 libri vengono consegnate alle insegnanti delle diverse classi affinchè vengano utilizzate nel corso dell’intero anno scolastico dagli alunni, che potranno anche prendere regolarmente a prestito i volumi.

La biblioteca si adatta alle circostanze, mantenendo in modo rinnovato la sua funzione di promozione alla lettura. Il successo dell’iniziativa è tale che negli anni il progetto viene mantenuto e costantemente ampliato.

Continuano le letture alle classi, che si svolgono all’aperto , nei giardini dei plessi Martiri di Cefalonia e Rodari contrastando così il rischio contagio senza rinunciare al piacere e al valore di queste esperienze .

A.S. 2021-22

Nell’a.s. 2021-22, l’Associazione Bibliomondo, che festeggia i 10 anni di attività, organizza un corso di formazione sulla lettura di successo, con diverse figure di spicco del panorama della letteratura per l’infanzia, mentre la referente della biblioteca, Valentina Ambrogi si occupa di organizzare sia letture ad alta voce, in collaborazione con le volontarie, che il progetto Bibliotechine di classe, che continua ad essere apprezzato e ad ampliare la platea dei lettori della scuola.

 

A.S. 2022-23

La scuola partecipa al Bando “Leggere crea indipendenza” di Fondazione Cariparma e lo vince con il progetto “Leggere è per tutti”, elaborato dalla referente della biblioteca Valentina Ambrogi e dalla dirigente Nadia Malcisi, che porterà 438 nuovi volumi alla scuola e la realizzazione di due corsi di formazione per docenti e interessati:

1. uno specifico sulla lettura ad alta voce e le bibliotechine di classe, pensato e realizzato dalla referente della biblioteca Valentina Ambrogi in collaborazione con la referente della formazione d’Istituto Nicoletta Rosi, a cui partecipano 24 insegnanti di scuola primaria e secondaria

2. un corso sul fumetto, a cura di GUD, a cui partecipano 26 insegnanti, dal titolo “Tutti possono fare fumetti”; quest’ultimo corso prevede due laboratori sul campo nelle classi su come si crea un fumetto realizzato in tutte le classi quarte di scuola primaria e in tutte le classi seconde di scuola secondaria. L’approccio laboratoriale e lo stile empatico e divertente utilizzato dal formatore sia con gli adulti che con i ragazzi , rende l’iniziativa molto partecipata e di grande efficacia

Dato il successo dell’iniziativa, in Biblioteca viene dedicato uno scaffale intero a questo genere letterario, così amato dal giovane pubblico.

A.S. 2023-24

Nell’a.s. 2023-24, si aggiunge una nuova referente alla biblioteca: l’insegnante di scuola primaria Ersilia Casisi, del plesso Martiri.

La scuola partecipa nuovamente al bando di Fondazione Cariparma “Leggere crea indipendenza” e lo vince con un progetto fortemente collegato al precedente, dal titolo “Leggere è per tutti… ritorna, riapre, rinnova”, elaborato a 4 mani dalla referente della biblioteca Valentina Ambrogi e dalla Dirigente Nadia Malcisi.

Grazie a questo finanziamento, vengono catalogati 370 nuovi volumi, ad opera di una catalogatrice professionista, che vengono poi etichettati, ricoperti e messi a scaffale grazie all’opera delle volontarie di Bibliomondo.

Vengono aggiunte nuove sezioni, SILENT BOOK, testi AD ALTA LEGGIBILITà, in CAA, ma anche una sezione dedicata alla POESIA, suddivisa in ELEM e TEEN.

I libri diventano anche parte integrante del progetto continuità Infanzia-Primaria: viene scelto l’albo illustrato “Il leone e l’uccellino” e viene portato e letto dalle insegnanti di classe 5^ ai bambini e alle bambine di 5 anni in tutte le scuole dell’infanzia del quartiere.

Durante quest’anno vengono organizzati tre corsi di formazione per i docenti :

  • il primo si svolge in ottobre e novembre: ha come titolo “Leggi social? Potenzialità e rischi dei Social Network per promuovere la lettura” a cura dell’esperto esterno Jacopo Masini e viene collegato a un ciclo di laboratori dedicati a tutte le classi terze della scuola secondaria di I grado, con un approccio laboratoriale e modulato sui tratti psicologici degli studenti; nel percorso si sviluppa una consapevolezza da parte di ragazzi e ragazze sulla dipendenza dal cellulare . Il senso critico verso lo strumento e il suo utilizzo così instillato, porta alla decisione condivisa ad aprile ’24 di lasciare i cellulari raccolti in una cassetta durante le ore di permanenza a scuola .

  • il secondo si svolge tra novembre e dicembre: ha come titolo “La bellezza ci salverà. Percorso di Biblioterapia” condotto dall’esperta Alessandra Manzoni, che aiuta le insegnanti partecipanti a conoscersi meglio, supportarsi a vicenda, esprimere difficoltà e risorse, promuovere il team building .

  • Ad esso viene collegato ciclo di laboratori dedicati a tutte le classi prime della scuola secondaria: le attività sono state molto partecipate ed apprezzate : attraverso i libri gruppi di alunni si sono recati in biblioteca e hanno potuto esprimere e condividere pensieri ed emozioni

  • il terzo si svolge tra febbraio e marzo e si intitola “Podcast. Diamo voce alle storie”, a cura di Francesca Zanni, che introduce nella scuola il podcast come modalità e tecnica per raccontare una storia. Ad esso viene collegato un ciclo di laboratori dedicati a tutte le classi seconde della scuola secondaria, a cura di Enrico Bergianti: l’approccio laboratoriale e per gruppi di lavoro ha suscitato l’apprezzamento, l’interesse e la partecipazione entusiasta degli studenti, anche di quelli inizialmente più schivi, migliorando la sicurezza nelle proprie competenze e stimolando la capacità imprenditoriale di ognuno.

Finalmente, dopo anni di chiusura forzata, i locali della Biblioteca vengono riaperti al pubblico, scolastico e cittadino, con un evento di inaugurazione che si svolge il 22 gennaio 2024, a cui hanno partecipato insegnanti, membri dell’Associazione e famiglie. La notizia viene pubblicata anche dalla Gazzetta di Parma.

La Biblioteca resta aperta grazie all’assunzione da parte della scuola di nuovo personale, che presidia gli accessi del pubblico , e dalle volontarie dell’Associazione Bibliomondo che sono sempre presenti durante i pomeriggi di apertura, collaborano nella gestione dei prestiti e nella sistemazione dei volumi.

Dall’inaugurazione alla fine dell’anno scolastico, si sono contati più di 700 ingressi.